➸➸➸ segnalazione ★ Roghi ★ Anna Deflorian ★ Canicola ➸➸➸

Immagine

“I volumi in brossura e grande formato della coraggiosa casa editrice Canicola sono una sorta  di omaggio alla mitica collana trenta per quaranta delle altrettanto mitiche edizioni francesi Futurpolis, che tra la metà dei settanta e i primi anni ottanta crearono una sorta di filo rosso tra passato e presente, sperimentazioni europee e underground o comic book statunitense. Il lavoro della trentina, Anna Deflorian, classe 1985, è forse quello che meglio riassume un’ideale continuità con la collana Futuropolis, anche se un po’ tutte le autrici – la collana di Canicola è quasi interamente appaltata alle donne – possono aspirarvi.

Deflorian, miscelando segno e china, pittura a olio e colori digitali, crea una sorta di cortocircuito temporale estetico, con evidenti riflessi sul contenuto: siamo in una post- apocalise, come in Cani Selvaggi di Amanda Vähämäki (e infatti Deflorian ha lavorato al fumetto proprio a Helsinki). Ma i colori pop smorti, da Italietta anni settanta, vicini al Poema a fumetti di Buzzati (un anti-fumetto pop), fanno della Deflorian una Guy Pellaert – il re del pop ipercolorato – in versione slavata e concettuale. 

Con questo stridore si crea il clima perfetto per questi frammenti di vita, in una narrazione spappolata, di adolescenti mostruosi e spesso consapevoli di esserlo, compiaciuti dalla loro incomunicabilità patologica e della loro destrutturazione interiore, nonché crudelmente teutonici, tardi Max and Moritz (crudelissimo fumetto tedesco delle origini di W. Bush) ossessivamente a caccia di un indefinito “selvaggio da tritare”. Forse, schizofrenia andante, di se stessi. Un post-moderno che divora il postmoderno luccicante o patinato”.

di FRANCESCO BOILLE

su Internazionale N. 1056 20/26 giugno 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...